Cinema e sport è un viaggio nel grande mare della cinematografia sportiva, un viaggio emozionante ma complesso per via della maestosità del tema.
Il libro individua i momenti e gli elementi che costituiscono un evento sportivo e li identifica con le pellicole più significative del panorama filmico di genere.
Sono state analizzate le scelte registiche, le tecniche di montaggio, la scrittura filmica e attraverso alcune scene peculiari dei film selezionati consegnato al lettore un piccolo compendio dell’universo sportivo raccontato da cineasti, sceneggiatori e attori che hanno saputo portare sul grande schermo eventi ed emozioni.
In Cinema e sport troverete Pelé, Lauda, Chris Evert, le tensioni dei pugili, Fantozzi e molti altri… E saranno incontri piacevoli.
SCHEDA TECNICA
- Dimensione: 17X24
- Pagine: 120
- Prezzo: Euro 13,00
- ISBN: 9788899146795
Danilo Baccarani nasce a Torino nel 1975. Laureatosi all’Università degli Studi di Torino in Storia del cinema con una tesi su Nanni Moretti, lavora a contatto con il mondo del cinema attraverso le esperienze di set raccolte qua e là nel corso degli anni.
Scrive di calcio e sport per diverse testate online e redige un suo blog dal titolo L’anno del mundial (http://annodelmundial.altervista.org/), redige una trasmissione radiofonica e intervista, spesso e volentieri, personaggi legati al mondo dello sport.
Vive a Torino con la sua famiglia.