DA GRANDE VOLEVO FARE IL MEDICO – Miti e leggende di un giornalista sportivo

In questo tempo stracolmo di personaggi ed eroi dello sport c’è ancora spazio per chi non è salito su un podio olimpico o ha fatto incetta di medaglie.
Tra campioni veri e gente in carne e ossa incontrata per strada, Maurizio Ruggeri cerca di alleggerire un po’ le imprese omeriche dei protagonisti in maglietta e calzoncini, rivelandone più volentieri le gesta fuori dai riflettori.

… nello speciale pantheon di Maurizio ogni tanto appaiono personaggi caduti da altri soffitti della vita, ognuno con le proprie “scarpe appese a qualche tipo di chiodo” come canta De Gregori. Figure che assecondano uno dei punti di forza del repertorio di Ruggeri: il gusto del raccontare, quello che succede sotto casa e ciò che sta accadendo dall’altra parte del mondo. A volte lo sport diventa un pretesto, una scusa, un palcoscenico preso in prestito per andare in giro da qualche parte. A cercare altri Tour de France da raccontare.”
(dalla prefazione di Valerio Piccioni)

SCHEDA TECNICA
  • Dimensione: 15X21
  • Pagine: 144
  • Prezzo: Euro 14,00
  • ISBN: 9788899146917
  • Con fotografie

Maurizio Ruggeri Fasciani
è nato a Roma il 7 luglio 1956. Giornalista e scrittore, conduttore del programma di Radio1 Rai, Zona Cesarini. Ha seguito diverse volte il Giro d’Italia, il Tour de France e le classiche di ciclismo. Presente ai Giochi di Barcellona e Rio de Janeiro e ai mondiali di atletica leggera. In passato ha collaborato con Paese Sera, Il Giornale e il manifesto, per il quale ha seguito il torneo di Wimbledon nel 1995, il terzo vinto da Pete Sampras.
Nel 2019 ha ricevuto il Premio Paolo Rosi. Per la radio e la tv nel