“Dalla polvere alla gloria” è il racconto di come Argentina e Brasile sono passate dagli scontri sui campi di battaglia del XIX secolo a quelli sui campi di calcio nel XX.
Un duello nato nei polverosi terreni di periferia ed esploso negli stadi più prestigiosi del pianeta, tra colpi di tacco e colpi di magia, gol incredibili ed esultanze urlate in faccia alla torcida nemica.
Una rivalità storica, accesa, che va oltre il campo. Due nazioni diverse sotto tanti punti di vista, ma con un aspetto in comune: l’amore per il calcio e la convinzione di essere entrambe le somme depositarie del gioco.
Argentina contro Brasile non è solo Maradona contro Pelé, Moreno contro Zizinho o Messi contro Neymar.
È una rivalità infinita tra due mondi destinati perennemente a scontrarsi.
Una rivalità che infiamma il calcio dalle origini e che continuerà ad alimentare la passione e il tifo nei decenni futuri.
Perché il calcio sarà pure stato inventato dagli inglesi, ma sono stati brasiliani e argentini a elevarlo a massima forma d’arte.
SCHEDA TECNICA
- Dimensione: 15X21
- Pagine: 176
- Prezzo: Euro 18,00
- ISBN: 9788899146948
- Con fotografie
Niccolò Mello, (Biella, 1982).
Lavora al giornale “il Biellese”, dove scrive principalmente di sanità, sport e cronaca. Tifoso della Sampdoria, la storia del calcio è la sua grande passione: negli anni ha visionato centinaia di vecchie partite. Di recente ha creato il sito www.gameofgoals.it con Jo Araf e il contributo di altri amici. È ospite della “Radio 15 minuti” in qualità di esperto di calcio storico.
Con Bradipolibri ha pubblicato altri tre libri: “Salvate il soldato pallone. Calcio e Seconda guerra mondiale” (2015), “Quando il calcio era Celeste. L’Uruguay degli Invincibili, la prima squadra che dominò il mondo” (2017) e “Stelle di David. Come il genio ebraico ha rivoluzionato il calcio” (2019).