IL TORO SONO IO – vita e gol di Paolo Pulici

Paolo Pulici è il Toro. Lo dicono i numeri, che lo collocano al vertice della classifica dei bomber, con 172 gol segnati in granata e alle spalle del solo Ferrini per numero di presenze (437).

Paolo Pulici è il Toro soprattutto nell’immaginario dei tifosi. Perché Pupi ha travalicato periodi e generazioni, diventando l’eroe favoloso e fiabesco anche per chi ne ha solo sentito parlare, senza avere avuto la fortuna di assistere alle sue scorribande sulle praterie di un campo da calcio. Un po’ Tex Willer e un po’ Don Chisciotte, a capo di una banda di eroi leggendari così bravi a mettersi in gioco pur di mandare gambe all’aria il potere precostituito.

Ecco perché Paolo Pulici è il Toro.

SCHEDA TECNICA
  • Dimensione: 15X21
  • Pagine: 416
  • Prezzo: Euro 20,00
  • ISBN:9788899146931
  • Con fotografie a colori

Flavio Pieranni, classe 1963, appassionato di storia dello sport e storico del Torino, ha scritto diversi libri tutti pubblicati da Bradipolibri: CuriosiToro, curato da Carla Maroso e realizzato in collaborazione con Antonetti, Costelli e Zullo; FVCG – dizionario enciclopedico del Grande Torino in collaborazione con Luca Turolla; in collaborazione con UNASCI. Gridalo forte – storia del tifo sportivo in Italia e Press a tutto campo – storia del giornalismo sportivo in Italia. Con la traduttrice Vittoria Minetti ha pubblicato in lingua piemontese e con testo italiano a fronte: la storia del Grande Torino Mach ël destin a l’ha poduje fërmé (2018), la storia di Fausto Coppi Fausto, un seugn ëdzora a doe rove (2019) e la storia dello scudetto del Torino 1975/76 Óndes grand contra tuti (2021). Con Fabrizio Turco, pubblica le biografie di Luciano Castellini (2018), Claudio Sala (2021), Paolo Pulici (2021) e altre sono in lavorazione.

Fabrizio Turco, classe 1968, giornalista professionista, è stato per vent’anni corrispondente da Torino per La Gazzetta dello Sport e oggi scrive per La Repubblica. Al decimo libro pubblicato, per Bradipolibri ha firmato: Filadelfia. Storia di un territorio e del suo stadio nel 2016 (con l’amico Vincenzo Savasta) e nel 2017 Andrea Belotti, il Gallo. Con Flavio Pieranni, sempre per Bradipolibri, inizia una collaborazione volta a realizzare biografie dedicate a giocatori del Torino: pubblica nel 2018 la biografia di Luciano Castellini Io sono il Giaguaro vita e parate di Luciano Castellini, nel 2021 Con la maglia numero 7, vita e assist di Claudio Sala e Il Toro sono io, vita e gol di Paolo Pulici.