Questo libro è un omaggio a tutte quelle donne che hanno indossato con onore la maglia azzurra e che hanno sudato, lottato, pianto e riso per portare più in alto possibile il nome dell’Italia. È anche un attestato di stima per tutte le calciatrici che in questo momento stanno vestendo la casacca della Nazionale e che tracceranno un futuro radioso per il calcio femminile italiano.
Con la speranza che la storia della Nazionale di calcio femminile possa essere fonte di ispirazione per tutte quelle bambine, ragazze e donne di domani.
A loro il compito di raccogliere gli sforzi di chi le ha precedute per continuare a tingere il cielo sempre più azzurro.
SCHEDA TECNICA
- Dimensione: 17X24
- Pagine: 384
- Prezzo: Euro 24,00
- ISBN:9791280768056
- Con fotografie
Giovanni Di Salvo,(Palermo, 1979), ingegnere e saggista. Sin dal 1994 entra nella redazione sportiva palermitana del quotidiano “La Sicilia”. Conseguita nel 2004 la laurea in Ingegneria, per tre anni ricopre il ruolo di docente presso l’Università degli Studi di Palermo nelle facoltà di Medicina e di Scienze. A seguire ha una collaborazione esterna, della durata biennale, presso l’Arpa Sicilia. Durante questo periodo è coautore di tre diverse pubblicazioni scientifiche sulla rivista “Il Bollettino degli Esperti Ambientali”. Attualmente svolge la libera professione ed è docente nella scuola secondaria di secondo grado. A dicembre 2014 esce per la Geo Edizioni “Quando le ballerine danzavano col pallone”. Il testo narra, per la prima volta, la storia del calcio femminile italiano con particolare riferimento a quello siciliano.
Per Bradipolibri, nella collana UNASCI, ha pubblicato: nel 2018 “Le pioniere del calcio. La storia di un gruppo di donne che sfidò il regime fascista”, libro che ricostruisce dettagliatamente la nascita del calcio femminile in Italia avvenuta nel 1933 a Milano durante il periodo fascista;
nel 2020 “Il pallone al fronte. Gli anni di guerra in Sicilia raccontati attraverso lo sport”, in cui viene trattata l’attività sportiva siciliana nel periodo 1915-18 e 1940-45.