IO SONO IL GIAGUARO – vita e parate di Luciano Castellini

L’ultimo eroe romantico a guardia dei pali.
Quello che con le sue uscite coraggiose sui piedi degli avversari rischiava ogni volta testa e gambe.
Quello che volava all’incrocio dei pali e ci portava con sé a conoscere mondi per noi inesplorati; perché quando Castello agguantava il pallone ci sembrava di essere andati lassù anche noi…
Quello che ci faceva capire che una parata valeva spesso più di un gol e che in un mondo in cui quasi tutti sognavano di diventare attaccanti e di sfondare reti, ci faceva venire voglia di giocare in porta, di essere un po’ tutti Giaguaro.
“Quello scudetto è una parte di noi, è la nostra vita. Quando vinci uno scudetto con la maglia del Toro, tutto ciò che hai fatto prima e quello che farai dopo non conta più nulla”

Da via Lima, dove abitavamo quasi all’angolo con corso Sebastopoli, fino allo stadio Comunale, c’era poco più di un chilometro. Il Filadelfia, invece, era mille metri più giù e spesso la facevamo a piedi. La vita mia, di Luciano e di Paolo ruotava attorno a quelle tre vie: la casa di via Lima, il campo di allenamento in via Filadelfia e lo stadio in corso Agnelli…
dalla prefazione di Claudio Sala

SCHEDA TECNICA
  • Dimensione: 15X21
  • Pagine: 216
  • Prezzo: Euro 15,00
  • ISBN: 9788899146573
  • con oltre 70 fotografie

Flavio Pieranni
(Torino 1963)
Appassionato di storia dello sport e storico del Torino, ha scritto diversi libri tutti pubblicati da Bradipolibri: CuriosiToro, curato da Carla Maroso e in collaborazione con Antonetti, Costelli e Zullo; FVCG – dizionario enciclopedico del Grande Torino con Luca Turolla; in collaborazione con UNASCI Gridalo forte – storia del tifo sportivo in Italia e Press a tutto campo – storia del giornalismo sportivo in Italia. Con la traduttrice Vittoria Minetti ha pubblicato in lingua piemontese e con testo italiano a fronte: la storia del Grande Torino Mach ël destin a l’ha poduje fërmé (2018), la storia di Fausto Coppi Fausto, un seugn ëdzora a doe rove (2019) e la storia dello scudetto del Torino 1975/76 Óndes grand contra tuti (2021). Con Fabrizio Turco, scrive le biografie di Luciano Castellini (2018), Claudio Sala (2021), Paolo Pulici (2021) e altre sono in lavorazione.

Fabrizio Turco
(Torino 1968)
Giornalista professionista, è stato per vent’anni corrispondente da Torino per La Gazzetta dello Sport e oggi scrive per La Repubblica. Al decimo libro pubblicato, per Bradipolibri ha firmato: Filadelfia. Storia di un territorio e del suo stadio nel 2016 (con l’amico Vincenzo Savasta) e nel 2017 Andrea Belotti, il Gallo. Con Flavio Pieranni, sempre per Bradipolibri, inizia una collaborazione volta a realizzare biografie dedicate a giocatori del Torino: nel 2018 Io sono il Giaguaro vita e parate di Luciano Castellini, nel 2021 Con la maglia numero 7, vita e assist di Claudio Sala e Il Toro sono io, vita e gol di Paolo Pulici.