L’Athletic Club di Bilbao è l’unica squadra di calcio di una Prima Divisione di livello internazionale (la Liga spagnola) a rifiutarsi di accettare le regole del football globalizzato.
Oggi è a tutti gli effetti un fenomeno sociale e culturale unico nel mondo del pallone, in grado di solleticare le attenzioni, quando non la passione, di storici, antropologi, sociologi e giornalisti, o di semplici tifosi alla ricerca di un calcio dal volto più umano.
Questo libro trasuda passione e forse, ahimè, non brilla per oggettività, ma d’altro canto m’interessa ben poco essere imparziale. Pur non puntando smaccatamente ad alcuna forma di proselitismo, non nascondo la mia volontà di convincere i lettori che l’Athletic, in questo momento, è l’unica squadra di calcio per cui valga la pena di tradire quella per cui si è fatto il tifo fin da bambini.
SCHEDA TECNICA
- Dimensione: 15X21
- Pagine: 256
- Prezzo: Euro 18,00
- ISBN: 9788899146450
Simone Bertelegni (1980) vive a Pavia.
Nel 2000 ha fondato un fan club ufficiale italiano dedicato all’Athletic Club di Bilbao, chiamato Leones Italianos – Italiako Lehoiak, che a oggi conta oltre cento soci.
È possibile contattarlo all’indirizzo
simone.athletic@gmail.com