Stadi comodi e sicuri come il salotto di casa. La violenza degli hooligans (quasi) del tutto sconfitta. Il campionato più ricco del pianeta, che tra diritti televisivi, sponsor e merchandising fattura la mirabolante cifra di 1,8 miliardi di sterline l’anno. Ma se la Premier League è una vera e propria macchina da soldi, come se la passano le realtà minori e soprattutto come si è arrivato a quello che in Italia per tanti versi viene definito in maniera un po’ stucchevole il “modello inglese”? Dal nuovo Wembley al vecchio Highbury, dalle terraces agli all seater stadium, ma anche da come sono cambiati il tifo e le abitudini dei tifosi a come viene gestito l’ordine pubblico delle partite, passando per il ruolo delle televisioni e degli altri media, fino ad arrivare ai football trust e ai club gestiti dalle organizzazioni di supporter. Un excursus nella sempre affascinante realtà del football d’oltre Manica, con tanti richiami ad un passato carico di tradizione, passione ma anche tragedie e lati oscuri e la descrizione di un presente dove non è tutto oro quello che luccica.
Disponibile anche in formato eBook su Amazon € 4,99
SCHEDA TECNICA
- Dimensione: 15X21
- Pagine: 136
- Prezzo: Euro 14,00
- ISBN: 9788888329901
Luca Manes, 1972, vive a Roma, dove lavora come responsabile della comunicazione di CRBM, programma della Ong “Mani Tese”, per la quale ha seguito numerosi summit internazionali e altri eventi in giro per il mondo.
Giornalista pubblicista, scrive su diversi giornali, riviste e siti web di globalizzazione e… calcio inglese! Dalla tenera età di dieci anni ha sviluppato una enorme passione per il football dei Maestri, alimentata con numerose trasferte oltre Manica. Per Bradipolibri ha scritto “MANCHESTER UNITED. La leggenda dei Busby Babes”, libro che ha ricevuto la Targa d’Onore al Premio Bancarella Sport 2007.