Una carrellata di nomi per raccontare la storia ultracentenaria dell’Hellas Verona. Ogni protagonista è come un bottone e la storia del club il filo che li lega, uno a uno, in un continuo rimando tra vittorie e sconfitte, tra storie e storia, per cucire il vestito di un libro che vuole rendere omaggio a una delle realtà del calcio italiano che più hanno colpito l’immaginario collettivo, non solo dei propri tifosi, ma di tutti i veri amanti del calcio, tricolore e straniero.
Adailton, Osvaldo Bagnoli, Hans-Peter Briegel, Luciano Bruni, Antonio Di Gennaro, Dario Donà, Preben Larsen Elkjaer, Pierino Fanna, Mauro Ferroni, Silvano Fontolan, Giuseppe Galderisi, Claudio Garella, Juanito Gomez, Vincenzo Italiano, Virgilio Felice Levratto, Sergio Maddè, Fabio Marangon, Luciano Marangon, Emiliano Mascetti, Aldo Olivieri, Giampaolo Pazzini, Domenico Penzo, Arnaldo Porta, Rafael de Andrade Bittencourt, Luigi Sacchetti, Giancarlo Savoia, Sergio Sega, Paolo Sirena, Sergio Spuri, Dragan Stojkovic, Guido Tavellin, Luca Toni, Roberto Tricella, Franco Turchetta, Domenico Volpati, Luigi Zanetti, Gianfranco Zigoni, (Luigi Bernardi e altri)
SCHEDA TECNICA
- Dimensione: 15X21
- Pagine: 240
- Prezzo: Euro 18,00
- ISBN: 9791280768032
- Con fotografie
Francesco Caremani,
@caremani, giornalista e comunicatore freelance, collabora, tra gli altri, con Il Foglio e Tuttosport. Ultimo lavoro pubblicato con Bradipolibri: «Il calcio sopra le barricate. 1968 e dintorni: l’Italia campione d’Europa». Terzo classificato agli Sport Media Pearl Awards 2015, prima edizione degli Oscar del giornalismo sportivo mondiale, nella categoria Writing Best Column. Premio OVERTIME 2016: «Un giornalismo coraggioso e di denuncia può rappresentare uno degli antidoti ai veleni del calcio. Lontano da logiche facili e comode, con le sue parole Francesco contribuisce a gettare il seme della vera cultura sportiva». Nato ad Arezzo il 30 novembre del ’69, sposato con Lucia, è padre di Alice e Alessia.
Per Bradipolibri ha pubblicato anche “Oltre il 90°, la vita di Flavio Falzetti”, “Heysel- le verità di una strage annunciata”, “Milan nel cuore” e “Nerazzurri siamo noi”.