Prima del Limite è il racconto della vita e della carriera di venticinque pugili, diversi l’uno dall’altro, quasi agli antipodi per
categoria di peso, capacità tecniche e forza interiore.
Venticinque pugili accomunati da un sottile filo rosso, a volte disperato, che li ha resi celebri (o meno celebri) sul ring, per poi destinarli ad avere esistenze improntate sulla precarietà o nella migliore delle ipotesi nella ricerca di se stessi.
Venticinque pugili vincenti o perdenti, fuoriclasse o “mezze cartucce”, ma con alle spalle esperienze particolari il cui racconto rende chiaro ancora una volta come la boxe sia uno dei rarissimi sport che può tirare fuori storie da raccontare.
Questo libro racconta i lati oscuri della boxe; storie di uomini prima che pugili, uomini che molto spesso vengono da ambienti difficili e che trovano nella boxe una ragione di vita, uno sfogo, un riscatto, una difesa contro vizi e solitudine. Ma una volta scesi dal ring definitivamente, hanno la necessità di tornare a essere uomini normali seppure spesso la vita sa essere più dura di un colpo preso sul ring.
Vito Antuofermo, Alexis Arguello, Wilfred Benitez, Joe Bugner, George Chuvalo, Diego Corrales, Francesco Dell’Aquila, James Douglas, George Foreman, Mauro Galvano, Arturo Gatti, Nino La Rocca, Pino Leto, Maurizio Lupino, Ron Lyle, Massimo Migliaccio, Tommy Morrison, Mickey Rourke, Salvador Sanchez, Loris Stecca, Johnny Tapia, Meldick Taylor, Edwin Valero, Paolo Vidoz, Cuck Wepner.
SCHEDA TECNICA
- Dimensione: 15X21
- Pagine: 280
- Prezzo: Euro 18,00
- ISBN: 9788899146245
- con fotografie
Andrea Bacci (1970-2021)
Andrea è stato soprattutto un amico. Autore prolifico, tra i più importanti della letteratura sportiva, ha pubblicato una decina di titoli per Bradipolibri. Il suo primo lavoro con noi risale al 2002, “Lo sport nella propaganda fascista”, libro pluripremiato e seconda pubblicazione della sua carriera. Nel 2023 uscirà postumo “Prima del limite 2” libro che Andrea considerava – se possibile – ancora più bello di “Prima del limite”, per molti il suo capolavoro.