FIX!” Questo è l’urlo che gli spettatori di lingua anglosassone usano per protestare quando hanno l’impressione che un match sia truccato. Una parola di tre lettere che basta a indicare la rabbia e il disgusto di chi ha pagato il biglietto per vedere un incontro genuino e si accorge che quanto accaduto sul ring era stato preordinato da qualcuno. Questo grido è riecheggiato moltissime volte nelle arene della boxe moderna e il più delle volte con ragione. Incontri truccati, organizzatori disonesti, manager ladri, mafiosi che minacciano, impongono, uccidono o mandano all’ospedale chi si oppone loro…
A metà della stesura di questo libro mi sono fermato e interrogato sulla mia passione per questo sport. Più mi inoltravo nella documentazione e più sporcizia scoprivo. Ho interrotto il lavoro per un po’ chiedendomi se valesse la pena sia di raccontare queste cose che di continuare ad amare e a seguire il pugilato. Poi ho capito una cosa. Il pugilato ha sempre avuto la fama di uno sport infiltrato dalla malavita e in questo libro di malavita ne troverete davvero tanta. Ma ciò che nel pugilato è stato dimostrato, esiste in quasi tutti gli altri sport dove invece si è sempre fatto finta di niente. Calciatori di fama hanno truccato partite per anni, sono stati scoperti, hanno mentito difendendosi, si è dimostrato quanto fossero colpevoli e hanno pagato con la miseria di pochi mesi di squalifica da scontare spesso nei mesi in cui l’attività o è ferma o di poco conto. In sostanza tutti gli sport hanno le loro croci da portare.
A questo punto ho ripreso a scrivere…
Disponibile anche in formato eBook su Amazon € 3,99
SCHEDA TECNICA
- Dimensione: 15X21
- Pagine: 216
- Prezzo: Euro 14,00
- ISBN: 9788899146184
- con fotografie
Vittorio Parisi, vive a Brescia anche se le sue origini sono in parte milanesi e in parte napoletane. È Direttore d’Orchestra lirico-sinfonico in Italia e all’estero e insegna Direzione d’Orchestra al Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano. Da sempre appassionato di boxe si è dedicato nel tempo libero alla storia del pugilato e al suo approfondimento tecnico. Dal 2011 è responsabile della collana pugilistica della Bradipolibri che nel 2010 ha pubblicato il suo primo libro, “Gong, una storia dei pesi medi e dei pesi massimi” e nel 2013 “I re senza corona,neri, mancini, diversi, emarginati…”.