MITO NBA – Come il basket può migliorarci la vita

Che ne è stato delle grandi gesta degli eroi epici? Si studiano a scuola o si guardano in TV, come fossero favole qualunque. Eppure, anche noi abbiamo i nostri miti: cantanti, attori, sportivi… lo sport, soprattutto, è il regno degli eroi moderni. E quale campionato è più eroico e più mitico dell’NBA? Come un poema omerico, questo libro ci porta a sognare, riflettere, imparare ed esaltarci attraverso le vicende, umane e sportive, delle grandi leggende del basket, da Antetokounmpo a James, da Bryant a Westbrook, da Durant a Curry… le vittorie e le sconfitte di questi giganti ci faranno immergere in otto fondamentali valori sportivi, uno per ogni capitolo e ne usciremo diversi, migliori, pronti a scrivere ciascuno la propria personale leggenda.

Il campionato NBA è per definizione la lega dei grandi uomini, in cui il culto dell’individuo eccezionale straborda da ogni respiro, da ogni muscolo in tensione, da ogni giocata.
Gli eroi non vanno giudicati per i traguardi ma per le intenzioni, non vanno analizzati solo quando sono sotto i riflettori della fama e della gloria ma, al contrario, vanno illuminati mentre sono immersi nel grigiore dell’anonimato, mentre lottano per arrampicarsi sulle pareti dell’inferno e raggiungere così la loro personale terra promessa.
Lo sport ci aiuta a reintrodurre la meraviglia nella nostra vita, ricordandoci la sua esistenza e soprattutto la sua importanza; ci cala in una dimensione in cui la bellezza dello straordinario rende visibile ai nostri occhi nuove e sorprendenti verità.

SCHEDA TECNICA
  • Dimensione: 15X21
  • Pagine: 224
  • Prezzo: Euro 18,00
  • ISBN: 97888991468877195

Simone Rosi
(Reggio Emilia, 1997).
Gestisce la pagina “Il saggio dello sport” su Instagram, in cui tratta di motivazione e filosofia sportiva.
Nel 2017 ha pubblicato “Discorsi sul basket. Filosofia e arte del gioco” per Bradipolibri e “Filosofia del campetto. Cultura del basket di strada” per Ultra. Nel 2018 ha scritto “Filosofia da Derby. La leggenda delle tre regine d’Europa” per Dominioni, libre