LE MANI DEL MAGO – Sergio Viganò il massaggiatore dei campioni

Sergio Viganò, classe 1941, è stato uno dei più importanti massofisioterapisti del calcio italiano, anche se il calcio italiano non lo sa. O meglio, non lo sa il grande pubblico, perché gli atleti, compresi campioni di primissimo piano, ben conoscono le virtù di quest’uomo dal vocione imponente e dalla tecnica innovativa. Ha vinto tanto, ha vinto tutto.Ha massaggiato il meglio dei calciatori mondiali, instaurando straordinari rapporti con Vialli, Mihajlovic, Lombardo, Tevez, Platt, Montella e Gregucci, che lo considera un secondo padre. Ha lavorato con Gullit, Ibrahimovic, Ronaldo “Il fenomeno” e, ovviamente, Mancini. Ha vinto tanto, ha vinto tutto… che neanche lui si ricorda.

Figlio di un massaggiatore scudettato (il padre Luigi, col Cagliari nel 1970), Viganò ha un curriculum straordinario in cui fa capolino addirittura Giovanni Paolo II. 
“Le mani del mago” racconta la vita di un uomo tutt’altro che perfetto, ma protagonista dietro le quinte dove, decisivo per accelerare i tempi di recupero dei calciatori, è stato sempre molto apprezzato.
È anche un libro sull’amicizia, a cominciare da quella con Mancini, che di lui dice: “Ho un sogno, tornare a collaborare con lui e vincere di nuovo insieme”.

SCHEDA TECNICA
  • Dimensione: 15X21
  • Pagine: 160
  • Prezzo: Euro 15,00
  • ISBN: 9788899146702
  • Con fotografie a colori

Massimo Brusasco, classe 1970, giornalista professionista, ha pubblicato libri e vinto concorsi letterari. 
Autore Siae, scrive anche per il teatro e il cabaret. Conduce trasmissioni radiofoniche e il talk show teatrale ‘Il salotto del mandrogno’. Dal 2005 si racconta sul sito www.massimobrusasco.it