Da bambina pensavo che l’unico posto in cui volevo andare si chiamava Lontano.
Da grande ho scoperto che in bici nessun posto è Lontano
“Thump thump thump thump thump.
Il fragore sopra di me è assordante.
Thump thump thump thump thump.
Riconosco il suono delle pale di un elicottero – uguale a quello che ho sentito in qualche film di guerra, al cinema.
Apro gli occhi e il cielo mi avvolge, sembra venirmi incontro. Un cielo azzurrissimo, senza l’ombra di una nuvola ma con una enorme palla infuocata al centro.
Avverto un dolore lancinante alla schiena e una sensazione di grande caldo. Marionetta dai fili spezzati, me ne sto accasciata su un asfalto così bollente da cuocerci sopra un hamburger.
Cosa diavolo ci faccio, qui per terra? Provo ad alzare la testa, ma una fitta di dolore netta come una coltellata non me lo permette. Sento la sferza del sole che mi brucia le gambe e il viso. È un sole che non perdona. È il sole del deserto che si stende tra l’Arizona e la California”
SCHEDA TECNICA
- Dimensione: 15X21
- Pagine: 240
- Prezzo: Euro 15,00
- ISBN: 9788899146726
- Con fotografie a colori
Paola Gianotti (Ivrea, 1982) è una ciclista di endurance, motivational coach e scrittrice detentrice del Guinness World Record come donna più veloce al mondo ad aver circumnavigato il globo in bici in 144 giorni, donna più veloce al mondo ad aver pedalato per i 48 Stati degli Stati Uniti in 43 giorni e donna più veloce ad aver attraversato il Giappone in bici.
Dall’11 al 18 Luglio 2020 ha completato il Giro del Piemonte, 1.500km per valorizzare il territorio e installare 500 cartelli in 80 comuni per il rispetto del ciclista sulla strada.
A oggi è speaker motivazionale, coach e continua la sua campagna sul rispetto del ciclista pedalando in tutto il mondo.
Con Bradipolibri ha pubblicato “In fuga controvento – Pedalando sulla strade del mondo in cerca di se stessi” (2020)