ÓNDES GRAND CONTRA TUTI – Lë scudèt dël Tòr dël 1975-76

Lunedì 17 maggio 1976, il day after. Che proprio after non fu, visto che a Torino doveva ancora finire il giorno prima; e non sarebbe mai finito. La domenica dello scudetto deToro. Il primo del dopo Superga. L’unico del Toro più grande dopo il Grande Torino.
“Tuttosport” titolò a caratteri cubitali: “Toro, lassù qualcuno ti ama”. Un inno, non una sviolinata. Un omaggio, non un inchino. E la foto di Gigi Radice, portato in spalla da una macchia granata, a celebrare un tutto che finalmente, ventisette anni dopo, non era più un lutto. Un cimelio di sport e di vita, non una semplice cartolina da stadio. 
Questo libro è nato per dare un sapore ancora diverso ai tifosi granata che hanno vissuto quei momenti felici e, perché no, anche a tutti gli appassionati che, aldilà della bandiera e della squadra per cui fanno il tifo, sono capaci di apprezzare ancora le belle favole che il calcio sa offrire.
Testo in piemontese con italiano a fronte.
SCHEDA TECNICA
  • Dimensione: 15X21
  • Pagine: 160
  • Prezzo: Euro 15,00
  • ISBN: 9788899146955
  • Con fotografie

Vittoria Minetti, canavesana, vive in una borgata di Quagliuzzo in mezzo ai boschi. La sua passione per la lingua piemontese inizia a farsi sentire con la dipartita della nonna paterna. Era un peccato lasciar perdere quel modo di parlare colmo di saggezza che ci ha aiutato a crescere e a rispettare gli altri e la natura. Ha ottenuto la docenza grazie all’impronta del prof. Dario Pasero di Ivrea. Nel 2018, sempre per Bradipolibri ha tradotto “Soltanto il destino li ha potuti fermare”, la storia del Toro, del Grande Torino, scritto da Flavio Pieranni e “Non c’è nessuno più di noi”, la storia della Juve in lingua piemontese, scritto da un gruppo di giornalisti e scrittori juventini. A queste due edizioni si è aggiunto “Un sogno su due ruote”, la storia di Fausto Coppi.

Flavio Pieranni, classe 1963, appassionato di storia dello sport e storico del Torino, ha scritto diversi libri tutti pubblicati da Bradipolibri: CuriosiToro, curato da Carla Maroso e realizzato in collaborazione con Antonetti, Costelli e Zullo; FVCG – dizionario enciclopedico del Grande Torino in collaborazione con Luca Turolla; in collaborazione con UNASCI. Gridalo forte – storia del tifo sportivo in Italia e Press a tutto campo – storia del giornalismo sportivo in Italia. Con la traduttrice Vittoria Minetti ha pubblicato in lingua piemontese e con testo italiano a fronte: la storia del Grande Torino Mach ël destin a l’ha poduje fërmé (2018), la storia di Fausto Coppi Fausto, un seugn ëdzora a doe rove (2019). Con Fabrizio Turco, pubblica le biografie di Luciano Castellini (2018), Claudio Sala (2021), Paolo Pulici (2021) e altre sono in lavorazione.