CATALOGO / UNASCI

La Collana UNASCI è suddivisa in cinque sezioni (storia, temi istituzionali, attualità, cultura e miscellanea) ognuna identificata da uno dei cinque colori che determinano i cerchi Olimpici.
Nata nel 2011, in collaborazione con UNASCI (Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d’Italia, Benemerita del CONI, in sintesi la Collana intende creare una biblioteca di alto livello che spazia su tutti gli aspetti, traendo linfa anche dall’esperienza pluridecennale delle società sportive aderenti all’UNASCI.
A oggi sono stati pubblicati una quarantina di titoli e altri sono di prossima pubblicazione.
Per inviare manoscritti scrivere indicando nell’oggetto “Collana UNASCI” e per le modalità entra qui manoscritti
 
Queste le sezione della collana:
STORIA (copertina di colore rosso): in questo settore vengono trattati aspetti storici di tutti i vari sport. In particolare, si tratta l’evoluzione delle singole discipline sportive, dalla ginnastica al tiro, dal canottaggio all’atletica, dalla scherma al nuoto, dalla lotta agli sport equestri, al ciclismo, le prime a svilupparsi sul territorio nazionale. ma si rivolge l’attenzione anche allo sviluppo di un singolo sport in un particolare momento storico ovvero in una particolare regione italiana, esaminando personaggi, eventi e risultati che costituiscono appunto la storia dello sport.
TEMI ISTITUZIONALI (copertina di colore giallo): una società sportiva è una sorta di piccola comunità, che decide le proprie regole di comportamento, adattandole alle diverse esigenze delle discipline sportive praticate. Nel corso di questo secolo e mezzo di storia, l’evoluzione dell’associazionismo sportivo è stata notevole e degna di essere presa in considerazione in generale e sotto molteplici aspetti. Inoltre, le società sportive molto spesso hanno in comune caratteristiche, esigenze, regole da rispettare (che vanno dalla gestione fiscale alla crescita dei propri atleti) e devono evolversi insieme con lo sviluppo sociale-culturale dell’Uomo e quindi confrontarsi con il mutamento dei vari settori dell’umanità da quello spirituale a quello industriale, a quello fisico. In questa sezione verranno affrontati questi aspetti.
ATTUALITÀ (copertina di colore verde): in questo settore sono approfonditi gli aspetti più generali relativi alla conoscenza e alla formazione legate al mondo dello sport. Lo sport è sempre stato parte fondamentale nella crescita dell’uomo, anche quando non era ancora stato codificato nelle diverse discipline, e come semplice attività fisica garantiva metà dell’equilibrio dell’uomo nella famosa accezione “Mens sana in corpore sano”. Se nella concezione antropologica o moderna la cultura si presenta come l’insieme dei costumi, delle credenze, degli atteggiamenti, dei valori, degli ideali e delle abitudini delle diverse popolazioni o società del mondo, lo sport è parte attiva e costruttiva di questo insieme e punto di riferimento per altri settori. In questa sezione si potranno approfondire i contatti tra i diversi aspetti, per esempio come il cinema o la fotografia o la musica abbiano dato il loro deciso contributo allo sport, o come si sono evolute alcune figure operanti a fianco dell’atleta, quali ad esempio, il procuratore sportivo o il mental coach o il tifoso o lo sponsor o il tifoso ed altre figure che fanno parte del mondo dello sport.
CULTURA (copertina di colore blu): in questo settore possono essere approfondite le figure di grandi personaggi di importanza storica in particolare – ovviamente – nel loro rapporto con lo sport ovvero fatti significativi che hanno avuto parte importante nello sviluppo delle discipline sportive ovvero ancora categorie di persone che hanno inciso nello sviluppo storico dello sport. Per citare alcuni esempi di grandi figure di importanza storia, ecco: Giuseppe Garibaldi, che sollecitò la costituzione dei Tiri a segno Nazionali nel 1861, venendo anche nominato presidente onorario di diverse società all’epoca, Gabriele D’Annunzio, Benito Mussolini, Filippo Tommaso Marinetti o il ministro delle finanze Quintino Sella, fondatore del Club Alpino Italiano ed altri ancora. Nell’ambito degli altri aspetti trattati nel settore si può far riferimento ai grandi giornalisti della stampa scritta o della televisione ovvero altri soggetti che hanno contribuito e contribuiscono allo sviluppo della conoscenza dello sport, evidenziando come sia cambiata la letteratura sportiva nel tempo, o come si sia evoluto il modo di raccontare lo sport in Tv o sui giornali.
MISCELLANEA (copertina di colore nero): in questo settore sono pubblicati libri che daranno attenzione a tutti i temi che non sono compresi nelle precedenti quattro sezioni. In particolare, si cerca di dare prevalenza ed attenzione ad aspetti che attengono all’attività dell’UNASCI, come Associazione Benemerita del CONI, ritenendo meritevole il fatto che l’attività dell’UNASCI non sia conosciuta solamente dalle Associazioni Sportive Centenarie affiliate ma anche da tutti coloro che sono a vario titolo appassionati di sport. Uno dei testi che l’UNASCI considera tra i più importanti pubblicati è quello che l’UNASCI ha voluto dedicare a tutte le 19 Associazioni Benemerite del CONI.